mercoledì 20 agosto 2008

U' Sghiz

P.zza Umberto I° - Agropoli (SA)
Tel.: 0974/824582 - Chiuso il ?
Tipo di cucina : casereccia/marinara
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva : 3/5

Come arrivare : il locale si trova nel centro antico di Agropoli, quindi ci si arriva esclusivamente a piedi dopo aver parcheggiato a valle. Gambe in spalla,e buona salita! Ah, scusate, volete sapere come arrivare ad Agropoli? Da Salerno, utilizzate la litoranea (SP175), si risparmiano 12 km rispetto alla statale 18.

Napoli, ovvero la città nuova. Monopoli, ovvero la città unica.Agropoli, la città alta. Difficilmente troverete corrispondenza fraorigine etimologica e realtà effettiva nelle prime due, ma adAgropoli, proseguendo sul corso in direzione della città vecchia, nonpotrete fare a meno di constatare quanto sia giustificato il suo nome,e di conseguenza quanto si trovi in alto. Bassa è invece, purtroppo,la qualità dei locali che vi si trovano nella piazzetta principale chevi si apre davanti agli occhi superata la piccola chiesetta a piccosul mare, fra i quali "U Sghiz" non fa eccezione. Più che di unapizzeria è, infatti, una catena di montaggio, con una calcaeccezionale che si attarda sulla piazzetta ad attendere che si liberiun posto, guardandoti fin nel piatto attendendo che tu finisca le tuepietanze, peraltro di qualità dubbia: tralasciando i ciacianielli, cheinvece di essere piccoli e quasi invisibili qui hanno una lunghezza dicirca 3 centimetri e uno spessore imbarazzante(forse provengono anuoto dal porto di Salerno, e così si fanno i muscoli), la pizza èfredda (causa il tragitto che deve compiere dal forno ai tavoli, fraali di folla in trepida attesa e folate di venticello estivo), senzasale e senza sapore, per giunta. Il servizio, ovviamente, è dalumache. Non voglio nemmeno sapere com'è il dolce, mi basta sapere cheper dei fritti misti, birra e pizza non spenderò più di 15 euro (unicanota di merito, in altre località turistiche per questa cifra amalapena si ordina una pizza). Per fortuna, la strada del ritorno è indiscesa.

2 commenti:

telemaco ha detto...

Mi dispiace che l'amico sia rimasto un po deluso, Ma non si può dare un giudizio a un ristorante se si viene a mangiare una pizza o dei cecinielli che per la grande richiesta i pescati in Agropoli erano finiti,e non è che si pescano tutti i giorni, ma Comunque questi ultimi di buona qualità. Riceviamo complimenti da tutti e i nostri clienti in particolari sono Napoletani buoni intenditori di piatti,e credo che se c'era tutta quella folla ciò siglifica che si mangia bene. Siamo in un punto dove ci si viene a posta per mangiare ottimi piatti rispettando la dieta mediterranea, una buona pizza fatta con farina integrale che usiamo da 30 anni e gli americani l'anno scorso si sono accorti che la pizza integrale fa bene forse sono passati per lo Sghizzo. Invito l'amico Antonio a visitarci in un periodo meno affollato, non per questo si mangia male, ma se viene in settembre credo che rimarrà soddisfattissimo.Se poi viene in anonimato gli consigno I fusilli asparagi e cozze e alici briacate,oppure gamberetti in salsa rosa, spaghetti del sole,Seppia alla menta, tiramisù fatto in casa Tutto accompagnato da un buon spumante italiano E dulcis infundis fico d'india produzione propria e unico in tutta la campania e oltre. Il nostro lavoro cerchiamo di farlo con serietà ma a volte i clienti ti, vogliono mangiare subito appena si siedono senza curarsi di quelli che ci sono prima, ti chiamano decine di volte, ti fanno perdere tempo interrompendo il lavoro, facendo raffreddare le pizze comunque buone, e presentate anche in rai. La saluto, e mi scuso per il disaggio creatogli in quel giorno. Antonio Cirillo

antonio ha detto...

Grazie per le precisazioni, non mi era mai capitato di avere dei commenti così' esuastivi da parte dei proprietari, solamente ti prego di postare questo commento sul blog principale perchè qui nessuno li leggi i commenti, essendo questa la versione dedicata alla visualizzazione su cellulari e palmari.
Ciao e grazie per la visita!