domenica 4 maggio 2008

La Botte

Via Ferrovia 3 - Piano di Montoro Inferiore (AV)
Tel.: 348/8429145 chiuso il ??
Tipo di cucina : casereccia
Fascia di prezzo : bassa
Valutazione complessiva: 5/5

Come arrivare: da Salerno prendete il raccordo autostrdale Salerno-Avellino in direzione di Avellino, uscite a Montoro Inferiore e poi proseguite in direzione del centro di Piano. Il locale come si intuisce dall'indirizzo si trova nei pressi della stazione ferroviaria.

Cari amici gastronauti, eccomi tornato dopo una piccola assenza dovuta alla nascita ed allo svezzamento della mia nuova creatura. Ritorniamo in carreggiata con questo locale aperto da poco di cui avevo avuto notizia tramite dei manifesti 6x3 affissi lungo tutto il raccordoSalerno-Avellino, e cioè "La Botte". Trovandomi a Mercogliano intorno all'ora di cena ed essendo digiuno dalla colazione, insieme alla mia metà ho deciso di mangiare qualcosa di buono, e la scelta poteva ricadere sui seguenti ristoranti:
a) Il Rusticone di Mercogliano
b) La Vacaloca di Pratola Serra
c) Valleverde di Atripalda
Come un flash mi è poi passato fra le sinapsi l'esistenza di questo nuovo locale a Montoro Inferiore. Dopo circa mezz'ora di strada, e dopo essermi reso conto che i punti di riferimento di notte sono tutt'altra cosa rispetto al giorno, arriviamo al ristorante che è ancora vuoto. Dilì a poco sarebbe stato assalito da un'orda di tifosi dell'Italia ansiosi di assistere all'amichevole con il Portogallo, ma questa è un'altra storia. Il locale si presenta ampio e ben arredato, con unforno per le pizze in bella vista e delle lunghe tavolate in legno, oltre a dei tavolini dove si mangia a lume di candela. L'offerta gastronomica è parecchio variegata, si passa dalla pizza ai panuozzisenza tralasciare primi e secondi rigorosamente di terra. Si decide di partire con l'antipasto omnibus della casa, composto bocconcini, melenzane grigliate e sottolio, zucchine alla scapece, frittata di cipolle ramate e peperoni sott'olio, oltre a capicollo, prosciutto e salame. La porzione singola è più che sufficiente per due persone, così passiamo alle tagliatelle ai porcini, ottime anch'esse soprattutto se osparse di un buon parmigiano grattugiato. Per secondo optiamo per una salsiccia alla brace con contorno di patate e funghi porcini, la carne è ben cotta e il contorno non troppo pesante. Da bere un buon montepulciano sfuso ad un prezzo molto onesto, così come il resto delle pietanze. Per chiudere una buona cubana servita con cioccolato fuso, ed un bicchierino di fragolino. Conto di soli 32 euro, molto basso se si pensa che si esce davvero satolli. Insomma, nonostante in fondo al locale vi sia affisso un ritratto dell'ultima cena, "La Botte" è unposto in cui tornare sicuramente.

Nessun commento: